CV
+39 3791772784
pietromarts@gmail.com

Pietro Martini is a visual artist from Italy. Working with a variety of mediums he explores metaphysical and anthropological subjects. He is currently based in Palermo, Sicily. He holds a Bachelor Degree at the Camberwell College Of Arts in London. He is currently working as an independent artist and designer and teaching at the Academy of Fine Arts in Palermo.


 







Solar è una video istallazione immersiva che combina arte scultorea, performance, video arte, effetti speciali e musica ambient / soundscape .

Questa opera è ispirata alla vita eclettica del personaggio di Galileo Galilei: inventore, astronomo, studioso di scienze è stato anche artista, poeta, filosofo matematico, musicista e in generale un creativo. Galileo, artista e scienziato, ha cambiato il modo di vedere le cose e il mondo, mostrandoci come la creatività sia alla base di ogni scoperta sensazionale e di ogni personaggio rivoluzionario.

La nostra attenzione è volta ad esplorare il concetto di creatività come espressione umana che muove il mondo, il cosmo e chi lo abita. La creatività permette all’uomo di percepire il mondo metafisico. Guardando il personaggio di Galileo come manifestazione umana del concetto di creatività, ci siamo soffermati sulla sua nota abilità di sperimentazione attraverso oggetti materiali al fine di scoprire forze e sistemi aldilà dell’immaginazione.

In Solar l’artista Sheyla Micheletti si ingegna nella costruzione di ampie sculture composte da materiali riciclati su una spiaggia deserta. Le sculture vengono utilizzate da lei stessa come oggetti dai quali osservare i fantastici avvenimenti che la circondano. L’atto fisico della costruzione delle sculture è il focus centrale della narrazione e rappresenta la creatività dell’uomo.

Nel video il paesaggio lunare della spiaggia viene occupato da pianeti fittizi facenti parte di un sistema solare simile al nostro ma molto piu complesso. I “pianeti” sono effetti speciali realizzati dall’artista Pietro Martini attraverso un microscopio connesso ad una videocamera; sono stati filmati e animati digitalmente per creare dei micro e macro cosmi al fine di rappresentare la parte metafisica del mondo. La sonorizzazione realizzata dal musicista Alberto Papotto si compone con suoni generati attraverso sintetizzatori, generatori di rumori ed effetti, e field recording. Si genera un luogo in cui la scienza non potrebbe arrivare se non attingendo alla natura creativa dell’uomo.